Le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

 

Dal 4 al 25 gennaio 2021. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

 

19/12
Registrazione sul portale
04/01
Apertura Iscrizioni Online
25/01
Chiusura Iscrizioni Online

 

 


Iscrivere un figlio a scuola:

Iscrivere un figlio alla Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea. Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.



Iscrivere un figlio alla Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).



Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata del ministero e alla nota ministeriale.


Procedura di iscrizione alla scuola primaria e secondaria di I grado


Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.



Step 1
Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2
Registrarsi sul sito web: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

logo spid  

 

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

 

Step 3
Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

 

 


Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Denominazione necessari per le iscrizioni On-line:


DI VITTORIO

BOAA882014 - Scuola dell'Infanzia

CICOGNA

BOAA882025 - Scuola dell'Infanzia

IDICE

BOAA882036 - Scuola dell'Infanzia

PONTICELLA

BOAA882047 - Scuola dell'Infanzia

L. DONINI

BOEE882019 - Scuola Primaria

DON TROMBELLI

BOEE88202A - Scuola Primaria

L. MILANI

BOEE88203B - Scuola Primaria

CARLO JUSSI

BOMM882018 - Scuola Secondaria di 1° grado

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.


Iscriversi a una scuola dell'IC 2

Nei link qui in basso è possibile prendere visione dei criteri di iscrizione stabiliti dal Consiglio di istituto, della lettera rivolta alle famiglie per le iscrizioni del prossimo anno scolastico, dello stradario di riferimento per la Primaria e la Secondaria di Primo grado.

Altre notizie e documenti utili

Il nostro istituto ha designato una Commissione mista, formata da Genitori e Docenti, per l’elaborazione del Patto di corresponsabilità: il documento, che è stato approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto, indica i principi educativi cui Scuola e Famiglia, ciascuna per le proprie competenze, si ispirano per garantire una crescita personale e sociale positive e la formazione culturale di alunne e alunni. Il Patto va sottoscritto all’inizio del percorso scolastico.

 Patto educativo di corresponsabilità 2020-2021           

 Presentazione Patto di corresponsabilità (a cura della Commissione)

Allo scopo di fornire un quadro informativo di sintesi relativo all’organizzazione e all’Offerta Formativa del nostro Istituto, è stato elaborato un estratto del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Orari Indirizzo Musicale


Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.